Che nel 2017 non sia obbligatorio fare dei comunicati stampa per qualsiasi cosa (Fedez, ci stai leggendo?) è palese, ma se i Negramaro si sciolgono, un post ce lo aspettiamo. Ecco la storia.

Un po’ come tutti i cantanti che vivono di musica e meno di like su facebook, i Negramaro hanno sempre utilizzato i social per motivi specifici e alti.Negramaro Crisi Sciolti

Che siano per promozione o comunicazioni alle migliaia di fan che li seguono in tutto il mondo, i loro post sono sempre stati misurati e oculati.

Avremmo mai potuto pensare che i Negramaro si sciogliessero senza nemmeno darcene un indizio o una comunicazione? Negramaro Crisi Sciolti

E invece si. Avremmo dovuto.Negramaro Crisi Sciolti

Avremmo dovuto sapere che Giuliano si fosse trasferito per qualche mese a New York, il più lontano possibile dai suoi fratelli di musica.

Noi, loro fan, avremmo dovuto sapere che i componenti avessero un blocco creativo tanto da separarsi.

Tutti quanti avrebbero dovuto sapere che per qualche mese c’è stato il rischio di non sentirli più suonare insieme.

A confermare tutta questa storia sono proprio le parole di Giuliano Sangiorgi che in un intervista ha detto:

“Forse oggi avreste potuto non essere qui. Ci siamo lasciati per qualche mese, io sono andato a New York perchè era necessario non rimanere vicini”.

“Ho provato la paura vera di non voler tornare più indietro – ha detto Giuliano – prima di partire per gli Stati Uniti sono andato in studio per registrare “Ci sto pensando da un po’” per cancellarla e poi registrarla da zero, perchè parlava di quello che ci stava succedendo e mi faceva soffrire.

A New York invece ho scritto una canzone che non è entrata nel disco e che parla dell’arrivo di una bambina e di come un evento del genere possa scompaginare tutte le carte in tavola. Al ritorno l’ho fatta sentire ad Andrea Mariano che solo dopo mi ha rivelato di aspettare una figlia.

Ci siamo abbracciati e da lì è ripartito tutto”.

Cosa ci aspetta adesso?Negramaro Crisi Sciolti

Per fortuna tutto si è risolto con l’album che uscirà domani, 17 novembre, e che noi di Musicaccia non vediamo l’ora di recensire (e di ascoltare semplicemente, per la verità).

La band sarà anche ospite di X Factor: “Andremo lì a raccontare la nostra storia – hanno spiegato – perchè i ragazzini di oggi hanno visto nascere la musica dalla televisione e abbiamo capito che è giusto andare a raccontare anche nel contesto che oggi la loro generazione vive come naturale, le vicende musicali che hanno avuto storie differenti come la nostra”.

Che dire, i Negramaro sono la prova vivente che la musica unisce o RI-unisce tutte le divisioni che la vita crea.

Continuate a seguirci su Musicaccia

Negramaro Crisi Sciolti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui