Home News Chi sono gli Opeth? Dai primi anni alla pubblicazione di “Orchid”

Chi sono gli Opeth? Dai primi anni alla pubblicazione di “Orchid”

11
0
CONDIVIDI
Opeth Orchid download

Opeth “Città della Luna”Opeth Orchid download

Gli Opeth nascono nel 1990 ad opera di un gruppo di ragazzi di Taby, una città vicino a Stoccolma in Svezia. Il nome fu scelto prendendo spunto da un libro di Wilbur Smith ed era originariamente pronunciato “Opet” senza “h” finale, ovvero “città della Luna”. Il gruppo fu creato dal leader-cantante David Isberg e Mikael Åkerfeldt alla chitarra. Nell’arco della loro storia ci furono spesso cambiamenti all’interno della band, Mikael e David sono gli unici ad essere rimasti per più tempo come membri del gruppo.Opeth Orchid download 

Stile musicale

Oltre ad ispirarsi a gruppi come Slayer, Black Sabbath, Celtic Frost e King Diamond,gli Opeth, dal punto di vista stilistico, nascono come una band death metal. Il gruppo affonda le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L’ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l’accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un approfondimento e nella fusione di più generi diversi.Opeth Orchid download

Continuo stile musicale

Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis). La loro musica presenta una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz, ma soprattutto gothic metal. Si parla di uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Rimane comunque difficile classificare la loro musica in un genere preciso, infatti ha ricevuto diversi appellativi tra cui “progressive death metal”, che probabilmente è quello che più gli si addice. Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante e chitarrista Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl, riuscendo in maniera notevole in entrambi gli stili.

Primo Album

Il loro primo album, “Orchid”, viene inciso nel 1994.
Tra il Maggio e l’Aprile del 1996 viene registrato sempre insieme a Dan Swanö Morningrise, considerato da molti fan come il capolavoro del gruppo. L’album riceve una buona accoglienza e permette agli Opeth di suonare due concerti in Inghilterra come gruppo di supporto ai Morbid Angel e di intraprendere il loro primo tour europeo complessivo di 26 date di concerti insieme ai Cradle of Filth.

Opeth Orchid download

Svolta decisiva

Nel 2001 gli Opeth tornano in studio assieme a Steven Wilson, frontman dei Porcupine Tree. Con la pubblicazione di Blackwater Park arriva la svolta decisiva. Il disco porta gli Opeth ad essere considerati una delle band più importanti del panorama metal contemporaneo. Questo quinto lavoro, distribuito ottimamente dalla Music for Nations, ha reso estremamente popolare la band nell’ambito metal mondiale.

 

Opeth Orchid download

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO