martedì, Marzo 19, 2024

Latest Posts

PFM e Fabrizio De André tornano al cinema: ecco tutti i dettagli

PFM E Fabrizio De André al cinemaPFM André streaming ita

Dopo aver richiamato nelle sale italiane, tra gli scorsi 17 e 19 febbraio, oltre 100mila spettatori, “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” – il film concerto diretto da Walter Veltroni dedicato alla collaborazione dal vivo tra il grande cantautore genovese e la band simbolo del prog rock italiano anni Settanta – tornerà nella sale per una replica nel corso del mese prossimo: la pellicola sarà distribuita nuovamente nei cinema per un unico giorno, l’11 marzo prossimo. L’elenco delle sale che proietteranno la pellicola sarà disponibile a breve all’indirizzo nexodigital. PFM André streaming ita

PFM André streaming ita

L’arte della musica

“Con Fabrizio ci conoscevamo già dagli anni ’60, quando ci chiamavamo ancora Quelli, collaborammo insieme per l’album ‘La buona novella’”, aveva raccontato Franz Di Cioccio, batteria e voce della PFM, in occasione della presentazione dell’opera:

Tutti dicevano a Fabrizio di non collaborare con noi, che lo avremmo offuscato. E invece unimmo il cantautorato e il rock come già succedeva in America, passando alla storia. Questo docufilm è importante perché Fabrizio non voleva essere ripreso in quel periodo. Tanti anni dopo scoprì che Frattari aveva questa ripresa unica, a cui Fabrizio acconsentì senza dire nulla a nessuno, e lo contattai. Io nelle riprese non compaio quasi mai a causa della scarsa illuminazione, ma non importa. Tutti ora possono godere di quella forza. Fabrizio, accettando di suonare con noi, ruppe degli schemi. È questo il messaggio che ci lascia: osare”.

PFM André streaming ita

Chi è la PFM?

La Premiata Forneria Marconi (nota anche come PFM) è un gruppo musicale rock progressivo italiano che ha avuto grande popolarità, sia in Italia sia a livello internazionale (nel Regno Unito, in America e in Giappone).

Tra i gruppi italiani rock progressivo degli anni settanta (Banco del Mutuo Soccorso, Stormy Six, Osanna, Pooh, Acqua Fragile, The Trip, Goblin, Area, Perigeo, Le Orme, Opus Avantra, New Trolls), la PFM è stata l’unica a ottenere successo fuori dai confini nazionali.[1] All’epoca fu tra i pochi complessi italiani a entrare nella classifica degli album nella celebre rivista statunitense Billboard.

È musicalmente imparentata con band come i Genesis, la parte progressive dei Pink Floyd o i primi King Crimson e Gentle Giant. Inoltre ha saputo evolvere il proprio stile anche nei decenni successivi grazie anche alle notevoli doti tecniche dei suoi componenti.

Emotional Tattoos è il diciassettesimo album in studio del gruppo musicale italiano Premiata Forneria Marconi, pubblicato il 27 ottobre 2017 dalla Inside Out Music

 

PFM André streaming ita

Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.