Per chi non conoscesse il programma, Music Icons è uno spazio che rai 5 ogni settimana in prima serata dedica alle vere leggende della musica.

Questa sera continua il viaggio, iniziato il 27 dicembre, alla scoperta dei leggendari Beatles: “The Beatles? A Long and Winding Road”.

In questi 5 episodi è stata, e sarà, ripercorsa la storia dei Fab Four a partire dai Quarrymen ai pub di Amburgo, dalla Beatlemania a Penny Lane, fino alla mitica passeggiata sulle strisce pedonali di Abbey Road.

Gli anni d’oro 1962 – 1966

La gloria e il successo: gli anni fra il 1962 e il 1966 segnano l’inizio del fenomeno denominato Beatlemania. Sono gli anni in cui la band trova i più preziosi collaboratori: George Martin – comunemente detto “il quinto Beatle” – che trasformerà le loro intuizioni melodiche in una trama musicale fresca ed efficace come arrangiatore in sala d’incisione, e Brian Epstein, manager dall’intuito imprenditoriale determinante per l’estetica dei Beatles e il successo iniziale della band.

Lo racconta il quarto episodio della serie “The Beatles – A Long and Winding Road”, in onda questa sera alle 21.15 su Rai5 per “Music Icons”.

La maturità artistica del gruppo di Liverpool è da molti critici considerata la pubblicazione di Revolver, album del 1966. I Beatles raggiungono le vette più alte di qualsiasi altra band che li ha preceduti, e sembra che nell’Olimpo di queste icone pop il sole splenda sempre.

Programmi tv stasera

A Long and Winding Road, un brano e la storia

La canzone fu composta da Paul McCartney nel 1968 nella sua fattoria in Scozia, ispirato dalle continue tensioni che avvenivano nella band. Nello stesso anno, durante le sessioni del White Album, McCartney ne registrò un demo.

La canzone fu poi ripresa nel 1969 per il progetto Get Back. A causa dei continui litigi in seno ai quattro, il progetto Get Back fu accantonato e ripreso solo l’anno seguente.

Il brano fu definitivamente pubblicato l’8 maggio 1970 nell’ultimo album, Let It Be, che ottenne un enorme successo in tutto il mondo. L’annuncio ufficiale di scioglimento del gruppo era già avvenuto il 10 aprile 1970

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui