Home News Il contrario dell’amore di L’Aura: recensione

Il contrario dell’amore di L’Aura: recensione

472
0
CONDIVIDI
nuovo album L'Aura contrario amore

Non usciva un album in studio di L’Aura da almeno dieci anni: l’ultimo, “Demian”, era uscito nel 2007.amore 

Nel 2010 era uscito un EP, “Sei come me”, “trainato” da una cover di “Total eclipse of the heart” incisa insieme a Nek e ripubblicato in edizione speciale l’anno dopo con l’aggiunta di alcuni inediti.nuovo album L’Aura contrario amore 

In tutti questi anni la cantautrice bresciana era un po’ sparita dai radar: “Ho cambiato management e questa cosa ha creato un vuoto di persone intorno a me”, “ho fatto scelte probabilmente non molto intelligenti: ma ero sola e anche un po’ stranca.

 

Ho sbagliato produttore, ho sbagliato disco. Forse ero arrivata ad un punto in cui avevo bisogno di distruggere tutto e ricostruire, resettare tutto: mi ero detta che non avrei fatto più musica. In quel momento ho conosciuto mio marito, che è anche il mio produttore, e nel tempo mi ha aiutata a ritrovare la bussola”.

Così L’Aura si è rimessa a scrivere e ora torna sulle scene con un nuovo album di inediti, questo “Il contrario dell’amore”, 13 brani ispirati ai suoni degli anni ’60, ’70 e ’90, “le epoche più significative per la musica pop-rock”: “Ho saltato gli anni ’80, perché sono molto più affezionata alla musica degli anni ’60 e ’70: c’erano musicisti veri e l’approccio era molto più cantautorale”, spiega lei, “gli anni ’60 e ’90 sono molto connessi, sono affini: ci sono cose che andavano di moda negli anni ’60 e ’70 e che sono tornate negli anni ’90”.

nuovo album L'Aura contrario amore

Il disco è stato anticipato dal singolo “I’m an alcoholic”, scritto dalla stessa L’Aura e prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti e mixato da Michael Brauer (Coldplay, John Mayer, Paul McCartney).

È un po’ il punto d’incontro tra la L’Aura di ieri e quella di oggi: “Sicuramente il disco di oggi è molto più energico e rock rispetto a quello che facevo prima: i primi due dischi erano molto più romantici e sognanti. Ora ho anche un’età diversa…”.

TRACKLIST

01. Another bad rainy day
02. La Meccanica del cuore
03. I’m an alcoholic
04. Cose così
05. Il pane e il vino
06. Unfair
07. L’amore resta se c’è una fine
08. Quest’estate finirà
09. What makes you a man
10. Portami via (feat Gnu Quartet)
11. The fear
12. The bad side
13. Apologize

 

nuovo album L’Aura contrario amore nuovo album L’Aura contrario amore

LASCIA UN COMMENTO