Home Eventi Record Store Day 2018: ecco chi parteciperà alla “festa del vinile”

Record Store Day 2018: ecco chi parteciperà alla “festa del vinile”

228
0
CONDIVIDI
record store day cantanti italiani

Lo strumento sul quale si fanno “girare” i vinili si chiama grammofono ed è stato inventato negli Stati Uniti dal tedesco Emile Berliner, alla fine degli anni Ottanta dell’Ottocento.

Questo giradischi oggi è facilmente reperibile non solo nei negozi di elettronica ma anche nei numerosissimi siti di vendita online a qualsiasi prezzo.

I primi grammofoni erano alimentati a manovella, e quindi la velocità alla quale veniva fatto girare il disco dipendeva da chi lo usava, successivamente divennero elettrici e l’ascolto del brano diventò più semplice.

I primi dischi in formato stereo furono infine messi in commercio solo alla fine degli anni Cinquanta, arrivando ai giorni nostri come vere e proprie “reliquie” da custodire gelosamente.

record store day cantanti italiani

La festa del vinile record store day cantanti italiani

Il 21 aprile sarà la festa del vinile in occasione è stata organizzata la RECORD STORE DAY, la celebrazione di questo oggetto storico con nuovi brani incisi e lanciati sul mercato per l’occasione.

Sul sito è possibile prendere visione di tutti gli artisti che parteciperanno all’evento. L’evento è giunto alla sua undicesima edizione e non poteva assolutamente mancare l’Italia.

record store day cantanti italiani

Vi segnaliamo alcune delle produzioni italiane disponibili proprio durante questa vera festa celebrativa.

Il ricordo di Pino Daniele verrà celebrato con il vinile dal titolo Quando.

Mina, appena tornata sul panorama musicale con un album di inediti che presentano una nuova immagine canora dell’artista, arriva alla festa del vinile con Trenodia/I Discorsi,  un singolo della fine del ’67 .

Novità assoluta sarà l’ineditoMigranti di Francesco Guccini Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini interpretato da Enzo Iacchetti & I Musici.

Anche Ennio Morricone lancia per l’occasione il suo Drammi gotici, in uscita anche con Un esercito di 5 uomini che ne celebra i quarant’anni di carriera del maestro e premio Oscar.

Infine anche Loredana Bertè renderà omaggio al vinile in attesa di presentare il suo nuovo album di inediti.

Anche quest’anno sarà  Radio Capital  la radio italiana ufficiale del Record Store Day e il 21 aprile renderà omaggio a tutti i negozi di dischi indipendenti con una programmazione interamente dedicata all’iniziativa. record store day cantanti italiani

Seguiteci su Musicaccia.com

LASCIA UN COMMENTO