Home Curiosità Sanremo 2020, scoppia il caso Riki: annuncio di squalifica per aver “spoilerato”...

Sanremo 2020, scoppia il caso Riki: annuncio di squalifica per aver “spoilerato” L’edera

97
0
CONDIVIDI
Riki squalificato Sanremo

Riki… ma che combini?Riki squalificato Sanremo

Sanremo è invaso da casi e “sotto-casi”, di quest’ultimo il protagonista sembra essere il noto cantante Riki. Il cantante rischia la squalifica dal Festival di Sanremo 2020. Motivo? Una presunta violazione del regolamento della kermesse. Ricordiamo che Riccardo Marcuzzo, che sbocciò ad Amici di Maria De Filippi, è stato scelto da Amadeus per partecipare alla competizione insieme ad altri 23 big. Ma c’è un ma… e a mettere i puntini sulle ì ci ha pensato pure Striscia la Notizia con l’inviato Pinuccio, sottolineando come l’artista della scuderia di Francesco Facchinetti abbia ‘spoilerato’ un pezzo del brano che sarà essere presentato giovedì 6 febbraio nella serata dedicata alle cover.Riki squalificato Sanremo

Riki squalificato Sanremo

L’ingenuità si paga?

Ciò va contro il regolamento. Riki avrebbe ‘spoilerato’ attraverso i propri canali social qualche secondo della sua versione de “L’Edera” (brano di Nilla Pizzi), la cover che presenterà giovedì 6 febbraio in duetto con Ana Mena.

“Ho riscritto la strofa pensando a qualcosa che fosse un po’ retrò ma allo stesso tempo mantenesse il mio stile”, ha detto sui suoi profili, come riportato dal sito di musica AllMusicItalia. Un gesto che potrebbe avere delle conseguenze non felici. Striscia la Notizia, infatti, rimarca come “il regolamento del Festival parla chiaro. Ogni cantante è obbligato a non diffondere i brani partecipanti, incluse le cover, sino alla loro prima esecuzione nel Festival stesso, pena l’esclusione dal concorso.”

Sanremo risponde

Il Festival ha fatto sapere che non squalificherà il cantante in quanto il brano in questione è un testo già edito, e contando sull’ingenuità del gesto dell’artista. Inoltre, non ci sarà l’espulsione perché della canzone verrà considerato l’arrangiamento e l’interpretazione, cose che non sarebbero state “spoilerate”.

Riki squalificato Sanremo

“l’ho fatto in buonafede, mica sono stupido. Sapevo di non poter pubblicare l’inedito. Ma L’edera è una canzone abbondantemente edita, no? Ho spoilerato un ritornello che esiste da 62 anni e, nella mia ingenuità, pensavo di non aver fatto niente di male. Dopo le polemiche, l’ho subito rimosso.Le polemiche sono state sollevate da alcuni giornalisti, poi ripresi da un servizio di Striscia la notizia. Ma la Rai non mi ha chiesto di rimuovere nulla. Sono stato io, in autonomia, che ho deciso di cancellare il video. Sono settimane che lavoro su Sanremo 2020 con il mio staff. Figuriamoci se ho intenzione di rovinare tutto per una sciocchezza.”

 

Riki squalificato Sanremo

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO