Finalmente la 69esima edizione del Festival di Sanremo è andata in scena martedì 5 febbraio. Una prima puntata che comunque non ha sortito i risultati previsti, ottenendo un calo dello share, 49,9% contro i 52,1% della scorsa edizione.

Viene riconfermata la non idonea conduzione del Festival da parte di Claudio Baglioni, che l’unico momento in cui appare adeguato è quando canta. Sanremo opinione serata

sanremo

Fortuna che a risollevare la serata ci pensano l’esibizione di una grintosa Giorgia e l’emozionante duetto di Andrea Bocelli con il figlio Matteo. Sanremo opinione serata

Apprezzato molto anche l’omaggio di Baglioni a Fabrizio Frizzi, che avrebbe compiuto 61 anni. I fan non hanno invece apprezzato l’assenza di Vessicchio, scatenando sul web commenti ironici.

Puntata decisamente penalizzata dalla scelta di voler fare esibire in un’unica serata i 24 concorrenti, che convincono con la varietà di generi musicali.

Questo ha lasciato poco spazio allo show in sè. Infatti la musica non manca, manca proprio l’intrattenimento tra una canzone e l’altra. Sanremo opinione serata

Il tutto accompagnato da problemi tecnici di audio. Le canzoni arrivano piano e disturbate dal pubblico a casa. La stessa Patty Pravo deve aspettare per esibirsi: “Sono venuta a cantare o a fare una passeggiata?” sbotta irritata.

Coppia Bisio/Raffaele Sanremo opinione serata

La vera rivelazione di questo festival avrebbero dovuto essere Virgina Raffaele e Claudio Bisio come co-conduttori del Festival accanto a Baglioni.

Peccato che nulla di quello che sono in realtà è riuscito ad emergere: tutto era troppo impacchettato a dovere, poco spazio alla libertà. Sanremo opinione serata

bisio raffaele

Tutti ci aspettavamo un’imitazione della Raffaele, magari proprio una Belen Rodriguez, ma tutto ciò non è avvenuto. Ad arrivare invece una gaffe della Raffaele.

Bisio si presenta si presenta con una giacca in lurex, luminescente. Il web ironizza accomunandolo ad un Casamonica: “La mia costumista ha lavorato coi Casamonica”, dice Bisio citando i social.

Ecco allora che arriva la gaffe di Virginia che si lascia scappare un: “Salutiamo i Casamonica”, scusandosi subito dopo essersi accorta dell’episodio. Sanremo opinione serata

Bisio però cerca di intervenire in suo aiuto, ironizzando sulla vicenda: “Non preoccuparti, siamo registrati poi la tagliano”. 

Anche Bisio convince poco alla conduzione, il suo monologo, raccolto dall’eredità di Zelig, su Baglioni, i migranti, intrattiene ma non da la spinta alla serata.

Cosa aspettarci

La prima serata dunque non ha riscosso molto successo, vedremo invece come andrà la seconda, nella quale ad esibirsi ci saranno solo 12 concorrenti.

Forse, riducendosi il tempo dedicato alle esibizioni, ci sarà più tempo per dare spazio all’ironia e comicità di Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Sanremo opinione serata

sanremo prima serata

Anche perchè nulla di nuovo ci sarebbe da aspettarsi da Baglioni, che non è in grado di condurre la kermesse, figuriamoci lasciarsi andare ad una comicità non preparata a tavolino.

Cosa ne pensate della prima puntata del Festival? Continuate a seguirci su Musicaccia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui