Il festival della canzone Italiana è tornato e quest’anno festeggia 68 anni, infatti era il 1951 quando la storia di Sanremo ebbe inizio. curiosità festival sanremo 

A guidare le cinque giornate di musica sarà Claudio Baglioni in veste di presentatore e direttore artistico.

Ci chiedevamo… ma sappiamo davvero tutto sul Festival di Sanremo? curiosità festival sanremo 

Se la vostra risposta è no, ecco a voi 10 curiosità da sapere assolutamente sul Festival

  1. La prima vincitrice della storia del Festival pù amato d’italia è stata Nilla Pizzi con “Grazie dei Fiori”.
    curiosità festival sanremo
  2. La prima competizione vide solo tre concorrenti in gara: Achille Togliani, il Duo Fasano e Nilla Pizzi. curiosità festival sanremo 
  3. Le prime edizioni del festival si tenevano all’interno del Casinò di Sanremo, soltanto nel 1977 si spostò al Teatro Ariston
  4. La scenografia cambia ogni anno e rimane un segreto fino al giorno della prima diretta.
  5. I fiori sono il simbolo della città di Sanremo ecco perchè sono protagonisti durante il festival. Sono l’omaggio della città ai cantanti in gara.
  6. Fin dalle prime edizione, ci sono sempre state grandi ospiti internazionali, una consuetudine che dura per fortuna ancora oggi, simbolo che la musica italiana è apprezzata nel mondo.
  7. A vincere più volte il Festival di Sanremo sono stati, a pari merito, Domenico Modugno e Claudio Villa. Entrambi, infatti, vinsero il Festival della Canzone italiana per ben quattro volte.
    curiosità festival sanremo
  8. Il primo presentatore del festival fu Nunzio Filogamo il record per numero di presenze al festival in veste di presentatore è Pippo Baudo con le sue 13 presenze sul palco dell’Ariston, la prima volta nel 1968 e l’ultima nel 2008.
    curiosità festival sanremo
  9. Gli stilisti che vestono tutti gli artisti e i presentatori sono chiamati a lanciare nuove tendenze in fatto di “trucco e parrucco” oltre che di abiti. Tutto quello che vedrete sul palco è sempre un’anticipazione di ciò che la moda suggerirà nella prossima stagione.
  10. La prima valletta a calcare il palco fu Maria Teresa Ruta nel 1955.
    curiosità festival sanremo

Adesso che sapete tutto, ma proprio tutto non vi resta che godervi lo spettacolo, in Eurovisione, offerto dal Festival di Sanremo.

 

Seguiteci su Musicaccia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui