giovedì, Marzo 28, 2024

Latest Posts

“Scatola Nera”: l’amore infedele tra Gemitaiz e Madman

L’essenza di un duoScatola Nera album streaming 

Gemitaiz e Madman rientrano in questo momento come le due personalità più influenti del rap italiano. Tante collaborazioni, dai dischi insieme ad album da solisti. Sicuramente abbiamo conosciuto meglio il due con l’album “Veleno”, che in mezzo ad esercizi di stile, freestyle e quant’altro, abbiamo imparato ad accettare la “strana coppia”, arrivata al loro settimo capitolo insieme. Nel 2011 il primo lavoro firmato dal duo è stato il mixtape “Haterproof”, ormai culto dell’underground. L’anno successivo è arrivato l’ep “Detto, fatto”, mentre il primo disco ufficiale firmato da entrambi è stato “Kepler”, nel 2014. L’intesa dei due rapper si è cementata di traccia in traccia, di progetto in progetto, tanto da rendere praticamente automatica la presenza dell’uno nei dischi ufficiali dell’altro.Scatola Nera album streaming

Nuovi progetti

“Scatola Nera” è una sorta di sequel non ufficiale di “Kepler”, e arriva a ben 5 anni di distanza da quest’ultimo. Sia MadMan che Gemitaiz hanno rilasciato ben due album ufficiali in questo lasso di tempo, collaborando con diversi artisti, alcuni dei quali tornano come featuring nel nuovo progetto; a loro si sono aggiunte diverse new entry assolute, tra le quali figura un nome fin’ora completamente estraneo alla scena rap. In tracklist compaiono infatti tha Supreme, Salmo, Mahmood, Marracash, Gue Pequeno, Venerus, Priestess e Giorgia.

Scatola Nera album streaming

Il primo dettaglio da tenere a mente è che la scena del rap italiano è cambiata nel corso degli anni, non solo perché ci sono tante nuove facce (forse fin troppe), ma musicalmente tutto sta cambiando: a volte non è solo “Rap”. Questo disco sembra essere “ispirato a”, ma non è niente di tutto quello che c’è stato nelle pubblicazioni precedenti dei due rapper.

Uno spin-off fatto col cuore

Come hanno dichiarato in più di un’intervista, questo disco è una sorta di “spin-off” dalle rispettive carriere soliste; e, per certi versi, si sente. “Scatola Nera” è un disco decisamente più leggero di quelli a cui ci hanno abituato: certo, non mancano momenti più introspettivi e riflessivi, , ma in generale le atmosfere sono distese, scanzonate. Tanta autocelebrazione, tanta ironia, arroganza, ma tanto amore per quello che si fa. Scatola Nera” è un album che piacerà ai fan di lunga data dei due rapper, a patto che questi siano consapevoli di non doversi aspettare un viaggio sul viale dei ricordi.

Tracklist

01 – Fuori e Dentro (feat. tha Supreme) (02:50)

02 – Esagono (feat. Salmo) (03:06)

03 – Karate (feat. Mahmood) (02:56)

04 – Come Me (03:14)

05 – Californication (03:06)

06 – Fiori (feat. Marracash & Gue Pequeno) (03:02)

07 – ¥€$ (02:19)

08 – Che Ore Sono (feat. Venerus) (03:29)

09 – Scatola Nera (feat. Giorgia) (03:21)

10 – Un’Altra Notte (feat. Priestess) (03:26)

11 – Tutto Ok (03:39)

12 – Veleno 7 (02:54)

Scatola Nera album streaming
Scatola Nera album streaming
Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.