Home Curiosità Led Zeppelin: “Stairway to Heaven” e il caso di plagio. Oltre 100...

Led Zeppelin: “Stairway to Heaven” e il caso di plagio. Oltre 100 artisti rispondono alla difesa

12
0
CONDIVIDI
Stairway to heaven plagio

Led Zeppelin sotto accusaStairway to heaven plagio

Non sono ancora finite le novità riguardanti il processo sui Led Zeppelin e le accuse di plagio.  Si terrà il prossimo settembre il nuovo processo relativo alla controversia legale. L’accusa sulla leggendaria rock band è quella di aver plagiato  “Taurus” degli Spirit per il riff del loro celebre brano “Stairway To Heaven”. La nuova udienza è quasi vicina: quest’ultima ribalta completamente la decisione presa da una giuria di Los Angeles nel 2016 che si era espressa  all’unanimità a favore dei Led Zeppelin. Oltre cento artisti si sono proposti  a sostegno della band.Stairway to heaven plagio

Parlano gli artisti

Il documento – che riporta, tra le altre, le firme dei componenti dei Tool, dei Korn e di Sean Lennon – si esprime a favore dei Led Zeppelin nella causa per i diritti d’autore; i colleghi, nel difendere la band, sottoscrivono:

“Noi, la cui musica intrattiene e arricchisce la vita di innumerevoli persone in tutto il mondo, saremo senza dubbio influenzati dall’esito di questo caso di fondamentale importanza. […] Qualsiasi artista, che legge opinioni in merito a questa faccenda, potrebbe temere che servirsi – come spesso accade – di qualsiasi elemento di “dominio pubblico” possa costituire un’infrazione legale.” Stairway to heaven plagio

Led Zeppelin IV e Stairway to Heaven

“Starway to Heaven” è inserito nel quarto album in studio dei Led Zeppelin, pubblicato l’8 novembre 1971 dalla Atlantic Records, che è privo di un titolo ufficiale. Nel corso degli anni è stato generalmente indicato con la dicitura Led Zeppelin IV. Sin dalla sua pubblicazione è risultato essere uno degli album di maggior successo della storia. Oltre 23 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti d’America. Considerata una delle canzoni più belle e famose nella storia del rock, è tutt’oggi una delle più richieste dalle stazioni radio negli USA nonostante non sia mai stata pubblicata come singolo. Fu pubblicata negli USA come disco promozionale e come EP acustico in Australia.

Stairway to heaven plagio

Il miglior singolo del mondo?

Occupa la trentunesima posizione nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. L’assolo di chitarra contenuto nel brano è considerato dalla rivista Guitar World il migliore mai eseguito. Il testo, scritto dal cantante Robert Plant, fu ispirato dalla sua ricerca della perfezione spirituale. La canzone, scritta in tonalità di La minore, è una suite composta da vari movimenti. L’introduzione di chitarra folk e flauto dolce si trasforma gradualmente in un intermezzo di chitarra elettrica. Alla fine il brano esplode nella sezione finale, più veloce e tipicamente hard rock, come in altre canzoni dei Led Zeppelin.

Stairway to heaven plagio

Stairway to heaven plagio

 

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO