Home News La “voce” di Stephen Hawking nelle canzoni dei Pink Floyd

La “voce” di Stephen Hawking nelle canzoni dei Pink Floyd

691
0
CONDIVIDI
stephen hawking pink floyd

Morto il genio dell’astrofisica che più di tutti ha saputo giocare con la propria immagine, e la propria malattia. stephen hawking pink floyd

La lezione più importante stephen hawking pink floyd

La storia di Stephen Hawking è ormai cultura comune: dopo “la teoria del tutto”, film del 2014 basato sulla sua vita, chiunque ha potuto capire l’antologia di uno dei più grandi geni moderni. stephen hawking pink floyd

Nonostante la sua malattia, Hawking lascia a tutto il genere umano un bagaglio culturale scientifico dalla portata davvero inimmaginabile.

Ricerche, studi e scoperte che noi, “gente comune” e sicuramente non addetta ai lavori, non potremmo mai apprezzare con la dovuta riverenza.

Ma non riguardano solo l’astrofisica le lezioni che il genio di Hawking è riuscito a trasmettere: una sopra tutte è quella che universalmente può essere colta e assimilita.

La sua autoironia

Hawking è il personaggio scientifico che più di tutti ha saputo ironizzare sulla sua immagine, dandola “in pasto” ai prodotti televisivi più pop di ogni decennio. stephen hawking pink floyd

I Simpson, Star Trek, The Big Bang Theory: tutte serie che hanno visto la partecipazione del fisico nei panni della legenda, prima che dell’uomo.

L’arroganza, la saccenza e la caparbietà di un mito: Hawking ha saputo sfruttarle in chiave comica divertendosi e divertendoci ad ogni occasione.

Ma non solo in Tv

Uno dei prodotti che ha più segnato le menti degli spettatori tv negli anni 90, è stato uno spot come pochi nella storia della tv commerciale.

La BT services, un’azienda di comunicazione inglese, nel 1993 commissiona uno spot in cui è proprio il genio della fisica a parlare. stephen hawking pink floyd

Nel video, Hawking parla dell’importanza della comunicazione durante lo sviluppo di un’idea e dunque del ruolo di questa nel raggiungimento dei successi più importanti della storia umana.

For millions of years, mankind lived just like the animals. Then something happened which unleashed the power of our imagination. We learned to talk and we learned to listen. Speech has allowed the communication of ideas, enabling human beings to work together to build the impossible. Mankind’s greatest achievements have come about by talking and its greatest failures by not talking. It doesn’t have to be like this. Our greatest hopes could become reality in the future. With the technology at our disposal, the possibilities are unbounded. All we need to do is make sure we keep talking.

I Pink Floyd stephen hawking pink floyd


Proprio queste parole, con la voce di Hawking, hanno ispirato David Gilmour, chitarrista dei Pink Floys, che ha definito “il più potente discorso che ho mai sentito in una pubblicità in tv“.

La potenza delle parole del Fisico nella potenza della musica dei PF: uno spettacolo incredibile che si ripete per ben due volte.

La prima nella canzone “Keep Talking”, dell’album del 1994 The Division Bell, e la seconda nell’ultimo album Endless River durante il brano “Talkin’ Hawkin'”. stephen hawking pink floyd

Godetevi questi diamanti, da noi di Musicaccia

Per altre notizie, qui la nostra pagina facebook!

LASCIA UN COMMENTO