Home News Cos’è successo nella musica Italiana nel 2017?

Cos’è successo nella musica Italiana nel 2017?

786
0
CONDIVIDI
eventi musicali 2017

Come ogni anno Dicembre è il mese dei resoconti. eventi musicali 2017

Ognuno di noi cerca di fare una lista per ripercorrere ciò che è stato importante o meno dell’anno che ci stiamo lasciando alle spalle. eventi musicali 2017

Noi di Musicaccia vogliamo ripercorrere con voi quelli che sono stati, in Italia, gli eventi musicali più significativi.

E vogliamo farlo con una carrellata di nomi ed eventi non in ordine di importanza.

Iniziamo dai Thegiornalisti, band romana attiva da qualche anno, con già 3 album alle spalle ma che, con il loro ultimo disco Completamente Sold Out, raggiunge il grande pubblico ed il successo proprio nel 2017.

Ci ha fatto ballare tutta l’estate con “Riccione” che in pochissimo tempo è diventato il tormentone delle spiagge Italiane.

Il vero tormentone è forse arrivato direttamente dalla casa più spiata d’italia. Stiamo parlando di Cristiano Malgioglio con “mi sono innamorato di tuo marito”

Quest’anno è stato l’anno della rottura dei Pooh dopo i 50’anni di carriera e dell’abbandono di Albano Carrisi, che è comunque ancora da ufficializzare.

Il 2017 è segnato dalla scimmia di Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo.

Anniversari nel 2017

E’ stato il 15esimo anniversario della morte di Alex Baroni, il quinto di Lucio Dalla, il 18esimo di Fabrizio de Andrè e il 36esimo di Rino Gaetano.

E’ il 20’esimo anno di carriera di Elisa che lo ha celebrato con un super concerto in diretta all’Arena di Verona; si festeggiano anche i 25 anni di carriera di Max Pezzali e di Laura Pausini.

Ma non solo: quest’anno si sono festeggiati ben 60’anni dal primo Zecchino d’Oro.

eventi musicali 2017

 

Novità

E’ stato l’anno di Cristina D’avena che non smette mai di far ballare grandi e piccini sulle note delle sigle di celebri cartoni animati. Questa volta lo fa con un album “Duets- tutti cantano Cristina”.

Esce “tutte le migliori” di Mina e Celentano, dopo il loro ritorno sulla scena musicale nel 2016 con Recollections.

E’ stato l’anno della super coppia Fedez e J-AX dopo il mega successo del loro singolo “senza pagare“, contornata dalla proposta di matrimonio sul palco di Fedez durante un loro concerto alla bella Chiara e l’arrivo di un piccolo “raviolo”.

E’ l’anno del fenomeno Levante, consacrata come la nuova stella della musica Italiana.

Il 2017 è segnato da una novità musicale importante il TRAP che deriva dalla fusione della musica reggae e elettronica e che vede come massimo esponente Ghali.

Ma il 2017 è l’anno della morte di  Lando Fiorini che ci ha lasciati all’età di 79 anni e di Ray Lovelock che è stato sia un cantante che un grandissimo attore italiano.

Ricordiamo anche Paolo Limiti, autore di canzoni e conduttore televisivo, morto all’età di 77 anni.

 

Voi cosa ricordate di questo 2017?

Seguiteci su Musicaccia.com

LASCIA UN COMMENTO