E’ andata in onda giovedì scorso il quarto live del format X Factor che ha lasciato indignato tutto il pubblico.

Vi ricordate cosa è successo?x factor rita bellanza

X Factor arriva al punto cruciale alla sua quarta puntata. È, infatti, qui che si è stabilito chi potrà presentare il proprio inedito, il primo vero traguardo della gara, previsto per giovedì 23.

Riviviamo i momenti salienti della puntata

Apre la quarta puntata Manuel Agnelli con gli Afterhours pronti a festeggiare i 30 anni di carriera e di successi.

Entrano successivamente i 4 giudici con i rispettivi concorrenti.

Cambiano le regole del gioco anche in questa puntata per quanto riguarda l’eliminazione.

I ragazzi si esibiscono, infatti, in tre manche distinte, con il meno votato di ognuna che va direttamente a rischio eliminazione.

La novità è rappresentata dalla presenza inedita di un quinto giudice, Gianni Morandi.

La prima manche parte da Camille Cabaltera, che si esibisce in Sorry Not Sorry di Demi Lovato, poi la volta di Samuel Storm con A Song For You, in fine  Lorenzo Licitra con Nothing Else Matters dei Metallica.

Il primo verdetto vede Camille Cabaltera come il primo cantante a rischio eliminazione.

Si prosegue con Rita Bellanza e La donna cannone di Francesco De Gregori; i Ros con Why D’You Only Call Me When You’re High degli Arctic Monkeys e a Enrico Nigiotti con Make You Feel My Love di Bob Dylan.

Dopo l’appello finale dei giudici, il televoto viene chiuso e Rita è la meno votata.

L’ultima manche vede le esibizioni dei Maneskin, con Un temporale di Ghemon; Andrea Radice, che s’esibisce in un mash-up di due brani e Gabriele Esposito che porta sul palco hotel California degli Eagles.

È proprio Gabriele il meno votato della terza manche, che si scontra così con le due Under Donne di Levante.

Decisiva sarà la decisione di Gianni Morandi che avrà un ruolo fondamentale nelle scelta del “salvato” tra i tre concorrenti.

E’ Rita la concorrente salvata dal cantante, sotto la spinta di Levante, tra fischi del pubblico e il dissenso collettivo dei social.

Ai giudici toccherà la “patata bollente” e la scelta decisiva: Camille è l’eliminata della puntata.

x factor rita bellanza

 

E’ polemica sul web

Il pubblico non ha apprezzato la scelta di Morandi di salvare Rita a causa delle sue performance poco convincenti. x factor rita bellanza

Puntata dopo puntata, infatti, la ragazza ha perso appeal con diverse esibizioni che ne hanno messo in discussione il suo valore.

Lo conferma anche la versione de La donna cannone di Francesco De Gregori cantata durante il quarto Live. “Ha una forza che può andare oltre ogni ostacolo”, dice Levante pur riconoscendo che ci sia qualche problema da risolvere.

x factor rita bellanza

Al contrario nessun giudice appoggia la ragazza, considerandola non pronta alla scena artistica. x factor rita bellanza

Sul web si discute sul fatto che la preferita di Levante sia stata salvata non per le sue doti canore ma per un (presunto) favoritismo che vede coinvolti il capo squadra e il giudice speciale della puntata.

I due infatti sono reduci da una collaborazione e per questo si pensa che Morandi abbia preferito Rita Bellanza proprio per far felice la sua collega, essendo da sempre la sua favorita.

Inutile dire che gli altri giudici non hanno espresso parole positive nei riguardi della scelta di Gianni Morandi, considerata pilotata e senza un ragionamento legato alla gara e alla prospettiva artistica futura.

Morandi prima del verdetto aveva promesso di votare in base alle performance della serata ma al momento del giudizio ha cambiato metro di giudizio, salvando Rita per le emozioni suscitate nella sua prima performance sul palco di X Factor.

x factor rita bellanza

Attenzione!

Levante ha scritto l’inedito che Rita porterà sul palco al quinto live, e se fosse davvero tutta una strategia discografica anche per la stessa Levante che sta vivendo un momento di intenso successo?

Questa puntata sarà quella della verità per le due donne.  E per la cantante bergamasca è tempo di tirare fuori le unghie e far ricredere tutti quelli che in questa settimana hanno perso fiducia anche nella serietà del programma.

I motivi per dare il tutto per tutto sono due:

1.Riscatto personale di Rita e far finalmente vedere a tutti il suo talento che fino ad ora ha visto solo il suo caposquadra.

2.Sopravvivenza della squadra.  Rita è l’ultima rimasta della squadra delle donne; la sua uscita significa la piena sconfitta della stessa Levante.

x factor rita bellanza

Voi che ne pensate? Guarderete la puntata?

Seguiteci su Musicaccia.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui