sabato, Aprile 20, 2024

Latest Posts

Ecco gli album più venduti in Italia nel 2019. Gli artisti indipendenti in vetta alle classifiche

Top Indie 2019 Top2019 musica indie Italia

Il 2019 si è chiuso con innumerevoli classifiche: dal cinema alla musica, qualsiasi testata giornalistica o di critica ha dato il suo parere sul decennio passato. La musica indipendente sta affrontando un periodo davvero importante, sopratutto per la PIMI, l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti: artisti di etichette indipendenti hanno conquistato diverse prime posizioni all’interno delle classifiche di vendita e di ascolto relative all’anno appena concluso.Top2019 musica indie Italia

I record italiani

In base ai dati registrati da FIMI/GfK – come già riportato dall’annuale Top of the Music – l’album più venduto in Italia nel corso del 2019 è “Colpa delle favole” di Ultimo, uscito il 5 aprile 2019 per l’etichetta indipendente Honiro Label. Il cantautore romano occupa la top ten anche con il suo precedente disco “Peter Pan” (2018). Il brano più trasmesso in radio nel 2019 è, invece, “Girls go wild” di LP (X-Energy, 2018), secondo la Classifica ufficiale Airplay Radio rilasciata da EarOne nei primi giorni del 2020.

Spotify Top 2019

I dati pubblicati da Spotify con “2019 in musica”, vedono il cantante Ultimo come il più ascoltato in Italia. “È sempre bello” di Coez – title track dell’album uscito per Carosello Records il 29 marzo 2019 – è la  canzone più ascoltata nel nostro Paese nel corso del 2019. Andrea Bocelli con l’album “Sì”, pubblicato da Sugar – candidato ai Grammy Awards nella categoria “Best Traditional Pop Vocal Album” – ha scalato le classifiche internazionali conquistando. la prima posizione in USA e UK (un traguardo mai raggiunto prima da un artista italiano).

Top2019 musica indie Italia

Spazio alla musica indipendente

Quest’anno il Festival di Sanremo 2020 conta la presenza di quattro artisti indipendenti. L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti è, infatti, presente nella sezione Big con Diodato (Carosello Records), Raphael Gualazzi (Sugar), Paolo Jannacci (Ala Bianca). e Le Vibrazioni (Artist First).

“Il 2019 ha confermato la centralità dell’industria discografica indipendente in Italia. Dopo la rivoluzione musicale iniziata nel 2016, che ha visto le aziende indipendenti protagoniste assolute del cambiamento musicale. nel nostro Paese, questa decade si chiude con artisti indipendenti che dominano il mercato italiano: Ultimo, Coez e LP sono alcuni dei fiori all’occhiello della nostra Associazione. Il nuovo anno si apre con una presenza importante degli artisti di PMI al Festival di Sanremo: Diodato, Raphael Gualazzi, Paolo Jannacci e Le Vibrazioni. Questi dati sottolineano l’importanza delle aziende indipendenti, il cui ruolo di ricerca e sviluppo degli artisti è unico nel panorama italiano. Risultati del genere sono uno stimolo per continuare a crescere con alla base, sempre, competenza e passione”. Ha detto Dario Giovannini, Vicepresidente PMI.

 

Top2019 musica indie Italia

Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.