Home Concerti Il “topo sapiens” di Carmen Consoli siamo tutti noi?

Il “topo sapiens” di Carmen Consoli siamo tutti noi?

939
0
CONDIVIDI
uomini topo significato canzone

“I nostri scienziati sono riusciti a combinare il DNA del ratto con quello dell’uomo, di modo che quest’ultimo possa avvalersi di una capacità di adattamento di gran lunga superiore alla portata umana. Una rivoluzione, insomma, una nuova frontiera generica. Una domanda sorge spontanea però: e il topo sapiens? Cosa ne sarà di lui?” uomini topo significato canzone

Torna con questo interrogativo Carmen Consoli, dopo tre anni di assenza, non considerando il duetto con Tiziano Ferro “il conforto”.

Pungente, irriverente,  ironica, altera, con qualche nota punk e sempre sociale eccola nuovamente sulla cresta dell’onda la cantantessa Siciliana che ci diverte e ci fa riflettere con il suo nuovo singolo “Uomini topo”.

Significato del testo uomini topo significato canzone

l testo di “Uomini topo” racconta l’incapacità di comprendere a pieno lo stato d’animo tra le persone, sia che si tratti di gioia, che di dolore.

Uomini topo è il primo dei due inediti (l’altro è “Tano”) contenuti in “Eco di Sirene”, il concerto acustico che Carmen Consoli ha portato nei teatri d’Italia e d’Europa in trio femminile, che uscirà il prossimo 13 aprile in versione doppio CD, doppio LP e digitale.

L’inedito passa in radio già dal 6 aprile e dobbiamo dire che piace davvero a tutti; forse al primo ascolto non si coglie bene l’essenza del brano ma successivamente non si può non amarlo.

Uomini topo racconta la mancanza di empatia tra le persone, conoscenti o no, quella mancanza di attenzioni in un mondo che ci separa sempre più gli uni con gli altri. uomini topo significato canzone

Il video ritrae Carmen in studio con le altre due donne (la violinista Emilia Belfiore e la violoncellista Claudia della Gatta): bellissime, eleganti, sorridenti; con il procedere delle scene del video i loro sorrisi si fanno più rigidi, poi decisamente falsi per lasciare infine spazio a smorfie e falsità.

Particolarità del singolo e appuntamenti in store uomini topo significato canzone

Il brano, ma anche l’intero progetto discografico, è suonato esclusivamente da violino (Emilia Belfiore), violoncello (Claudia Della Gatta) insieme alle sue chitarre acustiche, ma le atmosfere sonore sono graffianti, con distorsioni e aperture punk.

Carmen Consoli presenterà “Eco di Sirene” negli instore di tutta Italia con un mini live che vedrà protagonisti lei e la sua eterna chitarra.

Qui le date nelle Feltrinelli:

  • 13 aprile Milano,
  • 14 aprile Torino,
  • 16 aprile Bologna,
  • 17 aprile Firenze,
  • 18 aprile Roma,
  • 19 aprile Napoli,
  • 20 aprile Bari,
  • 21 aprile Catania,
  • 22 aprile Palermo.

Ma non solo… Dopo la pubblicazione del disco la cantautrice tornerà ad esibirsi dal vivo: il 1° maggio si esibirà sul palco del tradizionale Concerto di Piazza San Giovanni a Roma, mentre il 1° giugno sarà in scena nel parco di Villa Bellini, a Catania per un concerto-evento al quale ha invitato a partecipare diversi amici e colleghi.

uomini topo significato canzone

Non perdetevi il grande ritorno della cantautrice più amata in Italia. Seguiteci su Musicaccia.com

LASCIA UN COMMENTO