Home News X Factor 2017: annunciati i nuovi giudici, tra conferme e new entry

X Factor 2017: annunciati i nuovi giudici, tra conferme e new entry

394
0
CONDIVIDI
X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Annunciata ufficialmente la composizione della giuria dell’undicesima edizione di X Factor Italia 2017: due le conferme, un gradito ritorno e una new entry.X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Chi saranno i nuovi giudici?

Dopo le recenti anticipazioni del blog di Davide Maggio e di Fiorello nell’ultima puntata di Edicola Fiore è arrivata la conferma ufficiale dalla pagina Facebook, Sky Uno, Tv8 e Rtl 102.5 (nuova radio-partner) durante uno speciale in onda alle 13.20.

X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Confermato Manuel Agnelli per il secondo anno consecutivo e Fedez, già al quarto anno di carica. Rientra la mitica e simpaticissima Mara Maionchi, lontana dal tavolo dei giudici dal 2010, ma sempre interna al mondo di X Factor per aver condotto l’Xtra Factor e lo StraFactor.

Infine, si aggiunge quale new entry nel mondo dei talent la cantautrice siciliana Levante.
A condurre, per il sesto anno consecutivo, torna Alessandro Cattelan.X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Le dichiarazioni dei guidici

La new entry Levante ha dichiarato: «Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di X Factor ma allora pensai che quell’esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità.

«Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l’invito a partecipare come giudice di questo programma, un’occasione di crescita e un’esperienza televisiva importante. »

«Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, e sebbene non ami la competizione nell’arte, porterò con me tutta l’umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente.»

Mara Maionchi invece ha detto: «Per me è un ritorno alle origini, è iniziato tutto dieci anni fa al banco dei giudici e sarà emozionante sedermi di nuovo lì. Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Il punto non sono io, ma quello che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento. Per me di certo c’è solo il lavoro duro.»X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Fedez: «Ormai è come tornare a casa, sei sempre contento di farlo. Mi piace la nuova giuria, con la conferma di Manuel»

Manuel Agnelli: «È una nuova occasione per portare una visione della musica che non viene rappresentata spesso in televisione. Una maniera diversa di vivere la musica non solo legata ai numeri e ai risultati e che è strettamente legata a un modo di vivere le cose e la vita»

Ma vediamo di chi si parla

Partiamo dal nuovo volto del talent: chi è Levante?

X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, nasce a Caltagirone il 23 maggio 1987 ed è una cantautrice e scrittrice italiana.

Dopo la morte del padre si trasferisce a Torino e qui, nel  2013, con l’etichetta INRI, incide il brano Alfonso, noto per il ritornello in cui canta “Che vita di merda”.

Il nome d’arte Levante le viene dato per scherzo da un’amica in seguito alla visione della pellicola del film di Leonardo Pieraccioni Il ciclone. Un nomignolo che da quel momento le è rimasto appiccicato addosso.

Tutti iniziano a chiedersi chi sia questa nuova cantante, d’altronde non esce da alcun talent show o trasmissione televisiva, un caso più unico che raro. X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

La sua lenta ma costante ascesa, lontana dai riflettori televisivi e dal confezionato dalle major, ricorda il modus operandi della discografia di qualche decennio fa, quando l’industria credeva nella progettualità a lungo termine di un artista e gli consentiva di farsi le ossa a suon di concerti dal vivo.

Così Levante, chitarra costantemente in braccio, inizia a presenziare a festival ed eventi musicali in giro per la penisola portando i suoi brani spesso intrisi di una malinconia e di una forza tutta siciliana che non a caso le valgono accostamenti con la conterranea Carmen Consoli.

E, invece, ecco Mara Maionchi

X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Mara Maionchi nasce Bologna il 22 aprile del 1941 ed è una produttrice discografica e personaggio televisivo italiano.

Nel 1967, dopo aver risposto a un’inserzione sul Corriere della Sera da parte della casa discografica Ariston Records, entra a far parte dello staff.

Nel 2008 le viene proposto di diventare giudice nel talent show musicale X Factor. Accetta e prende parte alle prime quattro edizioni del programma, fino alla primavera del 2010.

Dal 2011 prende parte al corpo docenti dell’undicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi, ruolo che le verrà confermato anche per la dodicesima edizione.

Nel 2014  torna a X Factor, giunto all’ottava edizione, non come giudice ma nel ruolo di conduttrice del talk show Xtra Factor su Sky Uno.X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Il rapper Fedez

X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Fedez, pseudonimo di Federico Leonardo Lucia nasce a  Milano il 15 ottobre 1989 ed è un rapper e produttore discografico italiano.

È stato uno dei quattro giudici dell’ottava edizione italiana del talent show X Factor. In tale occasione è riuscito a portare allo scontro finale due dei concorrenti da lui patrocinati, MadhLorenzo Fragola, vincendo la competizione con quest’ultimo.

Inoltre, ha ricoperto questo ruolo anche nella nona edizione italiana dello stesso talent show, riuscendo a ottenere la seconda posizione con gli Urban Strangers.

Il terzo album in studio, intitolato Sig. Brainwash – L’arte di accontentare previsto per il 2013, e il quarto intitolato Pop-Hoolistaa, uscito nel 2014 per la sua etichetta discografica indipendente Newtopia, diventano entrambi disco di platino.

Infine, Manuel Agnelli

X Factor 2017 annunciati nuovi giudici

Nato a Corbetta (Milano) nel 1966, è il leader storico degli Afterhours, gruppo di alternative rock fondato da lui stesso nel 1985.

L’11 maggio 2016 viene annunciato come uno dei quattro giudici della decima edizione di X-Factor, riuscendo ad ottenere la terza posizione con la sua concorrente Eva Pevarello.

Gli Afterhours sono uno dei gruppi più rappresentativi dell’’indie rock italiano, insieme ai Marlene Kuntz e ai La Crus, con cui Manuel Agnelli ha collaborato in passato.

LASCIA UN COMMENTO