Home News X-Factor : ecco perchè non hanno vinto i Maneskin

X-Factor : ecco perchè non hanno vinto i Maneskin

3034
0
CONDIVIDI
maneskin x factor vittoria

Si è concluso ieri sera il talent più “rumoroso” della televisione italiana, con una vittoria inaspettata e molto discussa!

Il vincitore di X-Factor 11 è il ragusano Lorenzo Licitra della squadra degli Over di Mara Maionchi!

Gli altri finalisti in gara: Maneskin (arrivati in 2° posizione), Enrico Nigiotti (3° classificato) e infine il primo eliminato della serata, Samuel Storm.

 maneskin x factor vittoria

Sulla sua eliminazione non c’erano molti dubbi. Storm è stato inizialmente osannato come papabile vincitore, insieme alla Bellanza sin dai casting ma nonostante la storia strappalacrime che poteva influenzare il voto del pubblico, non è riuscito a venir fuori fino in fondo. Sicuramente la voce più bella tra i concorrenti, ma da sola non è stata abbastanza.

La sfida sul podio era invece tra Maneskin, Enrico e Lorenzo.

Ma le classifiche parlano chiaro: L’amore è di Nigiotti decisamente più forte di In The Name Of Love di Licitra. Anche se Licitra, in finale, ha regalato una esibizione davvero fortissima, come una “spada” è stato definito dalla Maionchi.

Per non parlare di Chosen il singolo dei Maneskin, che si è quasi guadagnato il Disco D’oro e ha raggiunto un numero incredibile di visualizzazioni.

Sulla carta la band romana era l’indiscussa favorita. Ma perchè non hanno vinto?

 maneskin x factor vittoria

Ci sono due motivi principali che forse possono spiegare l’esito finale della gara:

La televisione

Sicuramente non si può ignorare il fatto che la finalissima di ieri sia stata trasmessa in chiaro anche su Tv8 e su Cielo. Questo ha comportato un ampliamento della platea che ieri sera ha assistito allo show ma che ha anche votato soprattutto.

I Maneskin

Diciamo che ieri non hanno dato il meglio. Ci aspettavamo una performance “col botto” che ci facesse saltare sulle sedie che invece non è arrivata. Sin dalla prima manche nel duetto con James Arthur hanno lasciato trapelare non poche difficoltà, forse per la prima volta dall’inizio del programma, essendo un genere distante dal loro.

Il momento clou del medley non è stato carico come ci aspettavamo. La bomba a mano (Damiano) è sembrato stanco e più statico del solito. Sicuramente lo spazio scenico del Forum è molto più impegnativo ma data la loro indole “cattiva”, ci saremmo aspettati che anche in questo caso che la loro spregiudicatezza avrebbe preso il sopravvento.

Non si può dire nulla invece su Chosen, l’inedito forse più forte e azzeccato della storia di X-Factor.

 maneskin x factor vittoria

Lorenzo Licitra

Partito un po’ in sordina invece il bel ragazzo siciliano, ieri sera ha spiazzato tutti destreggiandosi abilmente sia nel duetto con James Arthur, sia nelle altre due manche passando da Elton John ai Queen senza difficoltà.

Quella di Lorenzo è stata davvero una crescita. I cambiamenti rispetto al timido sosia di “Bublé” di due mesi fa, ieri sera si sono fatti vedere più che mai.

L’unica pecca di Licitra è il suo inedito a dir poco noioso. Ma in fondo se ha vinto nonostante il discutibile inedito, significa il pubblico è stato stregato dalla sua voce.

Una voce classica e calda perfetta per brani italiani, nonostante nel suo percorso ce ne siano stati davvero pochi.

 maneskin x factor vittoria

Insomma non sono mancate le polemiche per l’esito di questa finale, che forse non rispecchia il gusto di tutti ma siamo assolutamente certi che le strade di questi ragazzi non si fermeranno qua. X-Factor è solo un trampolino di lancio che si spera li porti al successo, sperando che anche loro non cadano vittima dell’ ‘effetto GioSada”!

Continuate a seguirci su Musicaccia.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO