X Factor 2020: ecco i nuovi giudici

X Factor si fa sempre più vicino e già conosciamo i nomi dei giudici che prenderanno la poltrona. Il primo nome ad uscire fuori è quello di Manuel Agnelli, che già conosciamo. Agnelli, il leader degli Afterhours, non è la prima volta che partecipa alla giuria del talent show musicali, infatti in diverse edizione lo si è visto partecipe al programma. Mossa strana quella del musicista, sopratutto dopo aver dichiarato nel 2019 in un’intervista a Peter Gomez, quanto il talent show, come programma divulgatore di musica e artisti, non sia effettivamente la giusta realtà per chi vuole vivere di questo mestiere. Nell’intervista Agnelli critica aspramente la sua esperienza ad X Factor, ma sopratutto come programmi del genere non servano al mondo della musica. Agnelli, al proposito, dichiara: XFactor 2020 nuovi giudici

X Factor è un’occasione mancata: per il tipo di potenza che ha, potrebbe influenzare culturalmente tutto il paese, invece produce solo le briciole.  Ogni tanto esce qualcuno che ha dei numeri. Il problema più è quando anche i Maneskin vanno a tropo a sfilate invece che star chiusi in studio a fare pezzi. Il problema è la gestione del dopo.

Il cantante e frontman lombardo ribadì la stessa posizione nel corso di un’intervista all’Huffington Post del 2019:

Mi sono reso conto che la televisione remava contro un vero impianto musicale: l’anno scorso ho avuto molte difficoltà a rapportarmi con gli autori e con i meccanismi del talent rispetto a quello che io ritenevo di essere lì a fare. Avevo tre talenti musicali notevoli ma poi il discorso sulla musica è stato sminuito totalmente. È stato un grosso errore da parte di un programma che ha delle potenzialità enormi XFactor 2020 nuovi giudici

Oggi Agnelli, in una nota, ha fatto sapere, circa il suo ritorno sul banco di X Factor:

“Mi piace molto il progetto che si sta costruendo attorno a questo nuovo X Factor. È molto stimolante tornare con la consapevolezza che seminare è necessario e produce effetti. Ho di nuovo e credo come mai prima, l’occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi. La musica come linguaggio, come espressione del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita. Molto, molto più potente dell’avere successo. Portare questa visione al grande pubblico, in televisione e in un contesto come questo, rimane uno scopo importante per me. X Factor per me torna ad essere, ma con una consapevolezza tutta nuova, un tavolo di discussione libero da formule troppo rigide, libero da preconcetti. Uno spazio che si riapre. Un’occasione. Prendiamocela”

XFactor 2020 nuovi giudici

“Machete Mixtape” al Talent Show: El Raton

Hell Raton non ha mai fatto parte della giuria di alcun talent: classe 1990, all’anagrafe Manuel Zappadu, cofondatore, insieme a Salmo, della Machete Crew, il rapper ha alternato l’impegno davanti al microfono – è tra i protagonisti del fortunato “Machete Mixtape 4” del 2019 – al ruolo di discografico per l’etichetta guidata dalla voce di “Playlist”, riuscendo anche a organizzare iniziative benefiche come la Machete Aid.

“Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d’Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco, dal 2010 con la fondazione di Machete fino a Machete Gaming, passando per il debutto dell’etichetta Machete Empire Records e la nascita di Me Next e 333 Mob.”

e poi continua…

“Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie”

Al nuovo X Factor parteciperà anche Emma Marrone, che non è estranea al mondo dei Talent, infatti lei stessa vinse Amici alla sua nona edizione. Al proposito, la cantante ha dichiarato:

Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me o almeno lo spero! Stiamo vivendo un periodo “strano” e inevitabilmente anche questa edizione di X Factor sarà “diversa” dalle precedenti. Mi auguro che la musica e l’intrattenimento siano di grande aiuto per lanciare un messaggio positivo di rinascita e di ripartenza, soprattutto per tutti i ragazzi e le ragazze che si mettono in gioco per il loro grande sogno. Non vedo l’ora di condividere questo ruolo con gli altri giudici che sono artisti che stimo molto. Faremo del nostro meglio! Ne sono sicura!

Anche Mika farà parte della giuria della nuova edizione di X Factor. L’artista aveva già partecipato come giudice al talent nel 2013, 2014 e 2015. al proposito, ha dichiarato:

Torno a X Factor con una forte motivazione e una missione che mi hanno convinto ad accettare questa sfida. La mia risposta alla crisi sociale che i recenti eventi hanno portato è quella di partecipare, di condividere e quello che so fare da artista e entertainer è appunto di intrattenere, fare sognare la gente. X Factor quest’anno sarà una nuova, grande occasione per avvicinarci, per sognare insieme e io rispondo a questa chiamata: ci sono!

 

XFactor 2020 nuovi giudici

 

Continuate a seguirci su Musicaccia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui