domenica, Maggio 26, 2024

Latest Posts

A Noto il ricordo di Ennio Morricone rivive nella musica e nelle parole del figlio Andrea

Sono ormai trascorsi più di tre anni dalla scomparsa del grande maestro della colonna sonora italiano. Stiamo parlando di Ennio Morricone, che con i suoi temi indimenticabili ha fatto emozionare intere generazioni di spettatori. Il compositore della soundtrack di Nuovo Cinema Paradiso rivive oggi nella musica e nel ricordo del figlio Andrea, anch’egli compositore e autore di colonne sonore. Il musicista sarà protagonista di una serata-evento all’insegna delle grandi emozioni, nell’incantevole cornice barocca di Noto. Andrea Morricone Sicilia

Le note dell’anima Andrea Morricone Sicilia

Una serata imperdibile attende il pubblico di Noto, la suggestiva località siciliana i cui colori brillanti richiamano ogni anno turisti di ogni provenienza. La sera dell’11 agosto lo scintillante barocco bianco notino farà da sfondo a Le note dell’anima, l’attesissimo concerto di Andrea Morricone. Un itinerario attraverso le più gradite partiture del cinema italiano: grande spazio, naturalmente, sarà dato alla musica del maestro Ennio, scomparso poco più di tre anni fa. Il compianto compositore della colonna sonora di Il buono, il brutto, il cattivo sarà ricordato anche attraverso le parole del figlio, che svelerà aneddoti sconosciuti al pubblico sul compositore romano. L’appuntamento è alle 21:30 presso le Scalinate della Cattedrale. Dunque non vi resta che affrettarvi a recuperare i biglietti per questo toccante tributo a Ennio Morricone. Potete trovarli a questo link.

Musica, immagini e parole: emozione per due pianoforti

Andrea Morricone propone al pubblico di toccare le corde del pubblico ricordando le musiche più celebri del padre. Da C’era una volta il west a La leggenda del pianista dell’oceano, la Scalinata della Cattedrale, nel cuore dell’ammaliante centro storico di Noto, sarà lo sfondo per una carrellata di temi adorati dal pubblico di tutte le età. Andrea Morricone sederà al pianoforte, ma non sarà solo sulla scena. Il concerto prevede infatti l’affascinante sinergia di due pianoforti: ad accompagnare Morricone ci sarà la pianista Cecilia Grillo, raffinata interprete, protagonista della scena pianistica romana. La performance sarà anche impreziosita dalla presenza del baritono Alessio Quaresima Escobar, pronipote del compositore Amedeo Escobar (autore della celebre Granada, cavallo di battaglia di Placido Domingo). A rendere ancora più magica l’atmosfera contribuirà la proiezione di video e immagini, ma anche lo speech di Paolo Paltrinieri, produttore musicale di Luis Bacalov e Nicola Piovani, oltre che dello stesso Ennio Morricone.

Estate in musica a Noto

Il meraviglioso paesaggio notino farà da cornice anche ad un altro evento di notevole interesse. Appuntamento fissato per il 17 agosto: in questa data si esibirà, ancora sulla Scalinata della Cattedrale di Noto, la tribute band Queenmania. Per saperne di più, potete consultarci a questo link.

Continuate a seguirci su Musicaccia per altre novità sugli eventi musicali siciliani.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.