lunedì, Marzo 4, 2024

Latest Posts

Fiorella Mannoia al Metropolitan di Catania insieme al pianista jazz Danilo Rea

Una particolarissima coppia per un particolarissimo spettacolo. E la parola d’ordine è: luce. Stiamo parlando del duo composto dalla cantautrice Fiorella Mannoia e dal pianista Danilo Rea. Da qualche mese i due si sono imbarcati in un’emozionante tourneé che si chiama, appunto, Luce, portando la loro arte in tutta la penisola, da nord a sud. Dopo il tour estivo, che è arrivato anche in Sicilia, è iniziata una seconda leg del tour, stavolta nei teatri. Previste quindi altre due date in Sicilia: il 10 dicembre Mannoia e Rea saranno al Teatro al Massimo di Palermo (da non confondere con il Teatro Massimo), mentre il giorno successivo i due artisti saranno al Metropolitan di Catania. Vediamo di cosa si tratta. Fiorella Mannoia Danilo Rea saranno a Catania.

Il tour Fiorella Mannoia Danilo Rea

La tournée Luce, iniziata il 1° giugno con la tappa alle Terme di Caracalla di Roma, ha portato Mannoia e Rea nelle location più suggestive d’Italia, come Noto o Zafferana Etnea. La particolarità di questo tour è un elemento scenografico piuttosto singolare: la presidenza di una moltitudine di candele sul palco, alla stessa stregua dei concerti Candlelight. Il tour prosegue ora nei teatri d’Italia e le tappe siciliane saranno due: il 10 dicembre a Palermo e il giorno successivo a Catania. Dal punto di vista musicale, il concerto è all’insegna della semplicità: la voce di Fiorella Mannoia, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il tocco di Danilo Rea, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale. Nient’altro. Non è la prima volta che i due artisti collaborano: «Ogni volta che abbiamo suonato insieme siamo entrati in una dimensione magica, intensa, piena di emozione, forse perché sappiamo che ogni concerto sarà diverso dall’altro, immerso nella luce», racconta Danilo Rea. Fiorella Mannoia Danilo Rea saranno a Catania.

Il disco Fiorella Mannoia Danilo Rea

Le sorprese non sono finite qui. I due artisti, tramite i canali social, hanno annunciato un album che sarà disponibile a partire da venerdì 8 dicembre. «Luce adesso è un disco. Un incontro speciale, tanta musica e le canzoni della nostra vita…», scrivono. Insomma, un bellissimo regalo di Natale per i fan del pianista e della cantante di Quello che le donne non dicono. La tracklist è molto variegata, spaziando tra i più celebri brani del cantautorato italiano (Bocca di rosa di Fabrizio De André), le arie d’opera più amate (E lucevan le stelle di Giacomo Puccini) e persino alcuni classici d’oltralpe (Bésame Mucho di Consuelo Velazquez). Ci saranno anche alcuni assoli al pianoforte di Danilo Rea. Non ci resta che attendere il nuovo album. Il disco sarà disponibile su Spotify e tutte le altre piattaforme streaming. Inoltre, saranno in commercio il CD e il vinile nero.    Fiorella Mannoia Danilo Rea saranno a Catania.

Danilo Rea: tutto sul pianista

Il vicentino Danilo Rea è un rinomato pianista jazz italiano, classe 1957. La sua passione per la musica è emersa fin dall’infanzia, quando ha iniziato a studiare il pianoforte sotto la guida attenta dei genitori, entrambi appassionati di musica classica. La sua formazione musicale è stata caratterizzata da un profondo impegno nel jazz, genere che ha abbracciato fin da giovane. Dopo gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha perfezionato la sua tecnica e il suo stile esplorando le sonorità e gli approcci innovativi del jazz. Dunque ha avuto una formazione eclettica, che gli ha permesso di spaziare tra il jazz classico, il bebop e sperimentazioni più moderne, conferendo al suo stile una varietà e un’originalità uniche. La carriera di Danilo Rea è stata caratterizzata da numerosi successi e collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra cui Gino Paolo e Mina. La sua abilità nel combinare la tradizione del jazz con influenze della musica d’arte gli ha guadagnato un posto di rilievo nella scena musicale mondiale. La sua discografia è ricca di album solisti e collaborazioni, ognuno riflettendo la sua evoluzione artistica e la sua capacità di esplorare nuovi territori musicali. Oltre alla sua carriera di esecutore, Rea è anche un apprezzato didatta, condividendo la sua vasta conoscenza e la sua passione per il jazz attraverso lezioni e workshop. Danilo Rea continua a essere un punto di riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale, un pianista che ha dedicato la sua vita alla ricerca continua dell’espressione musicale più autentica e innovativa nel vasto universo del jazz.

Prossimi eventi al Metropolitan di Catania

Il Teatro Metropolitan vi aspetta con una ricca programmazione per i mesi di dicembre e gennaio. Ad aprire le festività di Natale ci sarà il balletto Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky. Poi, dal 21 al 23 dicembre, ci sarà lo straordinario spettacolo di Le Cirque World’s Top Performers, una compagnia di nouveau cirque. Ad aprire il nuovo anno sarà il tradizionale Concerto di Capodanno, con l’orchestra della Compagnia Lirica Siciliana. Due giorni dopo il Metropolitan ospiterà un gala di danza, che sarà un omaggio alla leggenda della danza classica Rudolf Nureyev. A seguire, il 9 gennaio, il musical We Will Rock You, con musiche dei Queen, farà scatenare il pubblico dello storico teatro catanese. Poi sarà la volta del musical di Rapunzel, in scena il 13 e il 14 gennaio. Il 19 e il 20 gennaio ancora un altro musical, anzi un’opera musical: Nottingham, la vera storia di Robin Hood. Infine un tributo ai Pink Floyd dal titolo Bricks in the Wall, con la band Inside Out Pink Floyd, il tastierista Harry Waters e la vocalist Durga Mcbroom.

Prossimi eventi al Teatro al Massimo di Palermo

Il Teatro al Massimo di Palermo è piuttosto dedito al teatro di parola, piuttosto che a quello musicale. In cartellone troviamo, ad esempio, nomi celebri come Massimo Lopez e Tullio Sollenghi, Biagio Izzo, Enrico Guarneri e persino Barbara D’Urso. Ma tra questi nomi c’è anche quello di un musicista: Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale, a febbraio sarà protagonista nella commedia Trappola per topi di Agatha Christie. Più avanti, ad aprile, il Teatro al Massimo ospiterà anche la tappa palermitana del tour Opera Futura della cantautrice Levante. Insomma, tanti eventi interessanti per tutti i siciliani amanti della musica. Fiorella Mannoia Danilo Rea saranno a Catania.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.