giovedì, Novembre 7, 2024

Latest Posts

Alexia: cambio look e nuovo disco (con “quell’altra”)

Alexia è tornata con quello che definisce il suo album più pop in assoluto. “Quell’altra”, in uscita il 29 settembre.

Arriva a due anni di distanza dal precedente “Tu puoi se vuoi” (2015); due anni che per Alexia sono stati un momento di riflessione importante, una pausa che ha sancito un nuovo ritorno: “Sono tornata con maggiore consapevolezza e con un album più maturo. Ho messo a nudo le fragilità che ho vissuto e ho voluto esserne soprattutto interprete”.alexia album uscite italia alexia album uscite italia

L’anima r’n’b della cantante ligure è, però, solo apparentemente meno presente, perché, come spiega lei stessa, “puoi essere soul anche senza cantare un brano soul. Ce l’hai dentro, è un modo di cantare”.

 

alexia album uscite italiaCon la direzione artistica di Mario Lavezzi, l’album – di cui sono già stati anticipati i brani “Beata Gioventù” e “Fragile Fermo Immagine” – include le collaborazioni di diversi autori, da Mogol a Zibba, per citarne soltanto alcuni.

Un lavoro di squadra per portare alla luce le fragilità di un’artista che lascia cadere la maschera: “Per tantissimi anni il palcoscenico ha rappresentato per me il punto d’arrivo. Scesa da là mi sentivo smarrita, mi sentivo persa, non avevo più le mie cartucce da sparare. Quello che ho cercato di fare ora è di avere prima le mie cartucce”.

E lo ha fatto attraverso lo studio della musica, la disciplina, ma soprattutto recuperando i rapporti umani: “Con un muro mi proteggevo da tutto e da tutti. Avevo rinunciato a vivere in un certo senso ed è stato quello che ho cercato di recuperare in questi anni”.

Alla regina della dance italiana non si può non chiedere cosa ne abbia fatto delle canzoni che ne hanno segnato l’esordio: “Non rinnego il mio passato” – racconta – “la musica dance, cantata in inglese, appartiene al mio passato e come tale là deve rimanere. Questo non vuol dire che dal vivo io non faccia le vecchie canzoni, anzi, ma so che i miei fan hanno apprezzato anche questa capacità di mettermi a nudo, di affrontare questi argomenti. Non possiamo chiudere gli occhi davanti a quello che succede e a tutte le sfaccettature che, ad esempio, l’amore comprende”.

Alexia porterà in giro per l’Italia l’album con un instore tour a partire da La Spezia, la sua città, il prossimo 29 settembre.

Di seguito, tracklist e copertina:

“Beata gioventù”
“Innamorati come mai”
“Occhi dentro gli occhi”
“Fragile fermo immagine”
“Diversa”
“La cura per me”
“Tu salvami ancora”
“Quell’altra”
“E non mi lasciare”
“The good in your bad”

alexia album uscite italia

 

alexia album uscite italia alexia album uscite italia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.