giovedì, Luglio 25, 2024

Latest Posts

Bellujno, il nuovo progetto musicale di Luca Impellizzeri

Luca Impellizzeri, dopo il progetto musicale in duo dei da Black Jezus, torna con un nuovo progetto musicale solista: Bellujno. Dal folk-soul a un nuovo modo di sperimentare i suoni, una nuova ricerca che si può già percepire dal suo primo singolo THE WOUND & THE FURY, uscito il 23 ottobre. Il brano anticipa un disco che potremo ascoltare a breve che avrà il titolo di questo nuovo progetto.       Bellujno THE WOUND & THE FURY

In occasione della release, abbiamo avuto modo di porgli qualche domanda per capire al meglio la nuova musica di Bellujno.

BELLUJNO è il tuo nuovo progetto musicale da solista. Partiamo col parlare del significato di questo nome che, come vedremo, sarà anche il titolo del tuo primo disco.

BELLUJNO deriva da belluino, semi-arcaismo della lingua italiana che sta a significare feroce, ferino, animalesco; termine che credo si presti anche piuttosto bene, foneticamente e graficamente, a rimandi arabi.

Quali sono le differenze stilistiche rispetto al progetto musicale in duo da Black Jezus?

 BELLUJNO ha un sound più ruvido e tagliente, volutamente sporco e scheletrico, belluino. In questo senso la mano di Cesare Basile, produttore artistico dell’album, è chiarissima. Il sound di da Black Jezus era più morbido, pervaso dal legno della chitarra acustica.

Il 23 ottobre è uscito questo tuo primo singolo dal titolo THE WOUND & THE FURY, qual è il mood e lo spirito del brano? Bellujno THE WOUND & THE FURY

THE WOUND & THE FURY è un chiaro riferimento al romanzo The Sound and The Fury di William Faulkner, uno dei miei autori preferiti. Parla del rapporto dell’artista con il “mondo fuori” e del peso specifico che ha la musica all’interno di suddetto rapporto. Il mood scalpitante e la sua cadenza ritmica quasi fatale, porta alla mente la cavalcata che precede il duello. Bellujno THE WOUND & THE FURY

In che modo si inserisce nel concept del disco, Bellujno, che uscirà prossimamente?

 Bellujno è un disco di mondi apparentemente opposti che riescono a trovare convergenza e influenza reciproca. Dal Delta del Mississippi al Sahel, dal gospel battista al proto-rap di Gil Scott-Heron e Kae Tempest. THE WOUND & THE FURY, in questo senso, può esserne esempio emblematico: synth punk-wave alla Suicide in apertura, ostinato morriconiano di banjo e synth punk-wave, insieme, in chiusura.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo tuo nuovo progetto musicale? Bellujno THE WOUND & THE FURY

Fare esattamente questo: scrivere buona musica ed avere un approccio personale e mai prevedibile.

Continuate a seguirci su Musicaccia 

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.