martedì, Marzo 19, 2024

Latest Posts

Leo Gassman, esce l’album d’esordio “Strike”: figlio d’arte, ma l’amore è per la musica

Gassmann figlio d’arte, ma per la musica

Gassman album Strike

Strike” è l’album d’esordio del ventiduenne cantautore romano Leo Gassmann, vincitore della categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo. Gassman album Strike

È un figlio d’arte: suo padre è l’attore Alessandro, suo nonno il grande Vittorio, uno dei più grandi artisti del dopoguerra. Leo ha dimostrato capacità e una buona tecnica imponendosi a Sanremo con il brano “Vai bene così”, che è anche la canzone di apertura del disco. Una curiosità sul brano vincitore di Sanremo: il coro finale in cui Gassmann ripete la parola “Asimbonanga”è un richiamo al linguaggio zulu che significa “Non lo abbiamo visto” (parola utilizzata quando Mandela era ricercato). L’espressione dà il titolo alla canzone di Johnny Clegg, dedicata proprio a Nelson Mandela, ed è da sempre esempio di accettazione del diverso.

Gassman album Strike

L’album si muove sulle linee del pop di stampo anglosassone, ha parti strumentali ricche, la voce di Gassmann è sicura e ha la forza di cambiare a seconda delle canzoni. Gassmann si definisce un cantautore con radici ben piantante nella scuola più tradizionale, non è un caso che uno dei suoi artisti preferiti sia Luigi Tenco.

L’album autorale ma scansonato

I testi che scrive sono generazionali e lineari, con un prevalere del tema dell’amore, raccontato in modo essenziale. È alla ricerca di un’evoluzione autorale che richiede del tempo, per questo affronta diverse sonorità e forme interpretative. La scrittura non è ancora del tutto messa a fuoco e in alcuni frangenti si rifugia in dei cliché. Il secondo pezzo del disco, “Maleducato”, per esempio, racconta un lato ribelle e menefreghista, che è più un tentativo di regalare all’ascoltatore un pezzo rock piuttosto che una fotografia reale dell’animo del ragazzo.

Gassman album Strike

“Strike”, la canzone che regala il titolo al progetto, è un brano dolce, un abito musicale più comodo per la voce e l’attitudine di Gassmann. “Cognac Supernova” e “Cantautore” mettono in risalto le doti canore del ragazzo, mentre “Fiumicino”, uno dei pezzi più pop dell’album, è un groviglio di ricordi e sensazioni. “Magia”, con il feat di Matteo Alieno, altra promessa del cantautorato romano, è uno dei pezzi più riusciti. Non mancano anche brani più leggeri e scanzonati come è giusto che sia nell’album di un ventenne.

TRACKLIST

01. Vai Bene Così (03:16)
02. Maleducato (02:59)
03. Strike (03:23)
04. Cognac Supernova (02:43)
05. Cantautore (03:19)
06. Fiumicino (02:42)
07. Mr. Fonda (03:42)
08. Magia (feat. Matteo Alieno) (02:49)
09. Vieni Da Me (02:54)
10. Stasera Si Beve (03:08)
11. Monna Lisa (02:48)
12. Cosa Sarà Di Noi? (03:21)
13. Dimmi Dove Sei (03:32)

 

Gassman album Strike

Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.