Il regolamento è chiaro su questo punto: nessuno può esibirsi dopo il 25 dicembre. Perchè loro si? Ermal Meta eliminato sanremo

Il regolamento è chiaro Ermal Meta eliminato sanremo

Il festival di Sanremo parte già con molte polemiche alle spalle.

Non si trattano di remore sul direttore creativo, Claudio Baglioni, il cui apporto nella musica italiana è ormai un dato di fatto.

(per quelle ci sarà tempo e una volta cominciato noi di Musicaccia saremo spietatissimi.) Ermal Meta eliminato sanremo

E non parliamo nemmeno dell’età quasi museale di molti dei partecipanti, nonostante le quote giovani siano anche sostanziose dal loro canto.

Ciò che ha fatto suscitare qualche dubbio sulla reale buona fede del presentatore è una modifica del regolamento, passata quasi in sordina ma di cui vi avevamo parlato tempo fa.

Si tratta della data di inizio “silenzio stampa”. Ermal Meta eliminato sanremo

Un po’ come in campagna elettorale, i giorni prima delle elezioni vengono sospese ogni tipologia di propaganda, così vale anche per Sanremo.

Il regolamento recita infatti che

tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2018), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 25 dicembre 2017
e sino al termine della Quinta Serata (Serata Finale) di Sanremo 2018;

postulandone anche la pena in caso di mancata inadempienza.

Infatti il regolamento indica l’eliminazione dalla gara come pena definitiva a questo sgarro.Ermal Meta eliminato sanremo

Un po’ come in campagna elettorale, però, il silenzio stampa è un optional ed esattamente come prima di un’elezione anche questa volta il candidato è venuto da noi per ricordaci del voto promesso.

Gli Italiani in gara.. ancora per poco?

golamento è chiaro su questo punto: nessuno può esibirsi dopo il 25 dicembre. Perchè loro si? Ermal Meta eliminato sanremo

Alla luce di questa nuova modifica del regolamento, pensate che tutti abbiano accolto il nuovo “vademecum” sanremese di buona lena?

Ovviamente no. Ermal Meta eliminato sanremo

Gli italiani sono italiani e c’è chi ha fatto di tutto per apparire anche dopo la “censura obbligata” da parte di Baglioni.

Tra parentesi, in concomitanza di questa modifica elettorale, le date delle esibizioni pubbliche di Baglioni sono triplicate: un po’ come quelli che si lamentano che i commessi lavorano troppo e poi ogni domenica e festivi sono all day long nei vari centri commerciali. Ipocrisia a livelli D’Urso.

Tralasciando le politiche d’espansione coloniale di Baglioni, tre dei futuri protagonisti della competizione canora più importante d’italia (si, anche più di X-factor o Amici) hanno trasgredito al regolamento.

Ermal Meta e Fabrizio Moro insieme ad Annalisa infatti si sono esibiti al concertone di capodanno trasmesso dalle reti mediaset, su canale 5, cantando ovviamente nè in coppia, nè la canzone decisa per la competizione.

Comunque il regolamento vieta ogni esibizione che non sia intervista, su qualunque mezzo sia esso internet, radio o Tv stessa.

 

Il beneficio del dubbio

Perchè dunque entrambi i cantanti insieme ad Annalisa non sono stati nemmeno menzionati in un comunicato Rai in cui si concedeva loro l’autorizzazione ad esibirsi?

Perchè se questa edizione è dedicata alla trasparenza, non si è fatto nulla per far sapere la “magnanimità” del festival nei confronti dei giovani in gara?Ermal Meta eliminato sanremo

E soprattutto, perchè anticipare la data di un mese rispetto a quella prevista, se poi, una volta appuratane l’autorizzazione, i big si sono comunque esibiti in manifestazioni canore?

Secondo noi in entrambi i casi si tratta di fare due pesi e due misure: alcuni cantanti hanno evitato di farsi pubblicità seguendo il regolamento, altri invece l’hanno aggirato rendendosi noti maggiormente al grande pubblico e conquistando più possibilità di vittoria.

Secondo voi, sono stati danneggiati gli altri “onesti” o in fin dei conti non è cambiato nulla?

Fateci sapere la vostra opinione, qui nei commenti o sulla nostra pagina facebook

Ermal Meta eliminato sanremo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui